LOGO QFM

lib1e

Documenti e modelli

Durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente e i tutor si troveranno ad utilizzare diversi documenti e modelli. In questa pagina sono raccolti i link per il download e, soprattutto, le istruzioni dettagliate per il loro corretto uso. Si raccomanda in ogni caso la lettura preliminare del Regolamento di Tirocinio, approvato in data 9/11/2016 dal Consiglio del Corso di Studi e aggiornato per l'a.a. 2018/19.

Quaderno di lavoro

quad2018Il Quaderno di lavoro è lo strumento operativo che lo studente utilizza per documentare in modo costante l’esperienza di tirocinio diretto. La responsabilità della compilazione e della conservazione è dello studente.

Il Quaderno è un documento digitale che lo studente dovrà gestire e conservare su un proprio dispositivo personale, assicurandone integrità e sicurezza, per l'intero periodo quadriennale del tirocinio. Alla fine di ogni annualità, tuttavia, una copia del documento sarà consegnata all'Università tramite piattaforma Moodle.

Il processo documentale è il seguente:

1) all'inizio del percorso (presumibilmente all'avvio del Tirocinio 1) lo studente scarica il modello del Quaderno di lavoro e inizia a compilarlo. 

2) lo studente aggiorna il Quaderno periodicamente, o secondo necessità, inserendovi annotazioni e riflessioni, secondo lo schema proposto, inclusi eventuali link a siti esterni, utilizzati per documentare il percorso formativo svolto;

3) al termine di ogni annualità di tirocinio, lo studente carica il Quaderno (salvato in formato PDF) sulla piattaforma Moodle di ateneo, utilizzando l'apposita funzione nell'area specifica che sarà indicata dal TU.

Scarica il Quaderno di Lavoro 2018:

Ultima versione del documento: novembre 2018

Relazione finale di tirocinio

REL FIN TIR

Al termine del Tirocinio 4, in vista dell'esame conclusivo del Corso di Studi, lo studente, sotto la guida del TU, è chiamato alla redazione di una Relazione finale, nella quale confluiranno anche le osservazioni e le annotazioni raccolte durante gli anni nel Quaderno di lavoro.

La relazione potrà essere redatta seguendo uno dei  2 modelli (la cui struttura vuol essere solo indicativa) scaricabili dai link sottostanti e inviata in formato digitale al TU, con modalità che saranno concordate personalmente.

Relazione finale di tirocinio (modello 1)

Relazione finale di tirocinio (modello 2)

Ultimo aggiornamento: 22/05/2018

Documentazione amministrativa - moduli in formato PDF

Foglio firma tirocinio indiretto

Da stampare a cura dello studente prima dell'inizio di ogni annualità di tirocinio. La compilazione è curata dallo studente. Ad ogni incontro il tutor universitario firmerà per conferma. Non sono ammesse cancellature e abrasioni. Al termine dell'annualità, i fogli firma devono essere consegnati al TU.

Foglio firma tirocinio diretto

Da stampare a cura dello studente prima dell'inizio di ogni annualità di tirocinio. La compilazione è curata dallo studente e controfirmato dal tutor scolastico. E' necessario un foglio firma differenziato per le attività svolte nella scuola dell'infanzia e primaria. Non sono ammesse cancellature e abrasioni. Al termine dell'annualità, i fogli firma devono essere consegnati al TU.

Modulo A - Attestazione di effettuazione del tirocinio

Al termine di ogni annualità il modello deve essere stampato a cura dello studente, compilato dal TS e firmato dal Dirigente scolastico della scuola nella quale si è effettuato il tirocinio. Il modulo è unico, relativo alle attività svolte sia nella scuola dell'infanzia che nella primaria, se appartenenti allo stesso Istituto. Il modello deve essere quindi consegnato al TU assieme ai fogli firma.

Modulo R3 - RIDUZIONE DELLE ORE DI TIROCINIO DIRETTO DURANTE LA FREQUENZA DEL CORSO DI STUDIO

Sono previste riduzioni solo nel caso in cui lo studente lavori come docente di scuola dell’infanzia o primaria in scuole statali o paritarie  con contratto di almeno 180 giorni e 6 ore settimanali