Logo

PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER LA CHIUSURA

DEI PROGETTI DI TIROCINIO 2020-2021

1. Lo studente completa il tirocinio diretto e indiretto.
2. Se la data di conclusione indicata nel progetto è di molto successiva al reale completamento, è necessario far compilare e inviare il modulo di interruzione. La scuola deve inviarlo alla e-mail dell’ufficio tirocinio indicata nel modulo stesso.
3. Chiusura del tirocinio su piattaforma SOL

a. compilazione del questionario da parte dello studente;
b. compilazione del questionario da parte del TU;
c. attesa della e-mail di conferma di avvenuta generazione della relazione finale a cura della scuola;
d. salvataggio della relazione finale da parte del TU senza modificarla. Ricordarsi di sollecitare le scuole in caso di ritardo nella compilazione.

In ogni caso la mancata chiusura su SOL non impedisce la verbalizzazione.

4. il TS deve far pervenire al TU il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL TS (formato doc.) Il documento sarà inviato tramite e-mail direttamente al TU

5. Il TU si fa inviare prima del colloquio il QUADERNO DI TIROCINIO in formato modificabile, per consentire l’eventuale revisione. Questo passaggio è indispensabile per la valutazione dello studente. 

6. Il TU fissa con lo studente la data del colloquio finale.

a. lo studente consegna al TU il Modulo A (attestazione di effettuazione del tirocinio) firmato dal DS insieme ai fogli firma del tirocinio diretto e indiretto;
b. Il TU invia allo studente tramite e-mail l’ATTESTATO DI SUPERAMENTO DEL TIROCINIO;
c. Il TU inserisce i dati dello studente nel modulo online relativo alle verbalizzazioni predisposto periodicamente;

7. il TU compila il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL TU.

8. I documenti (Modulo A, fogli firme, valutazioni dei TS e TU) sono archiviati su Drive unifi a cura del TU e condivisi con l’indirizzo di funzione tirocinio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al momento della cessazione del servizio in Università.

9. Deposito del QUADERNO di TIROCINIO (in digitale) da parte degli studenti.
Al termine del tirocinio, DOPO il colloquio finale con lo studente, quest'ultimo dovrà caricare la versione PDF del solo QUADERNO in un apposito spazio su Moodle all'indirizzo https://formstudelearning.unifi.it/course/view.php?id=974

Relazione finale di tirocinio (al termine del corso di studi)

REL FIN TIR

Al termine del Tirocinio 4, in vista dell'esame conclusivo del Corso di Studi, lo studente, sotto la guida del TU, è chiamato alla redazione di una Relazione finale, nella quale confluiranno anche le osservazioni e le annotazioni raccolte durante gli anni nel Quaderno di lavoro.

La relazione potrà essere redatta seguendo uno dei 2 modelli (la cui struttura vuol essere solo indicativa) scaricabili dai link sottostanti e inviata in formato digitale al TU, con modalità che saranno concordate personalmente.

Relazione finale di tirocinio (modello 1)

Relazione finale di tirocinio (modello 2)