Logo

NUOVA PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL PROGETTO DI TIROCINIO

  1. TIROCINIO ORDINARIO
  2. TIROCINIO DIGITALE A DISTANZA INTEGRATO
  3. RIDUZIONE DELLE ORE DI TIROCINIO DIRETTO per riconoscimento del servizio prestato in qualitá di DOCENTE.

 

1.TIROCINIO ORDINARIO

(si consulti anche il Regolamento di tirocinio -sito esterno-) 

Lo studente

  • individua la scuola per il TD e verifica la validità della convenzione con il TU;
  • contatta la scuola ospitante per l’assegnazione dei TS e comunica i dati necessari al TU (Denominazione della sede legale dell’Ente, proprio numero di matricola);
  • condivide con la scuola il protocollo anticontagio UNIFI;
  • chiede al TU l'abilitazione del progetto su SOL;
  • compila il progetto di tirocinio su SOL seguendo la procedura in download qui;
  • nella sezione "Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio" inserire oltre agli obiettivi della specifica annualitá di Tirocinio la seguente nota :

In caso di quarantena della classe/sezione, il tirocinio previsto in presenza, potrebbe subire degli adeguamenti in modalità sincrona a distanza, le variazioni saranno immediatamente comunicate all'ufficio tirocini” insieme alla solita dicitura:

IL CALENDARIO EFFETTIVO (GIORNI E ORARIO) DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO, COSÌ COME LE SEDI DI SVOLGIMENTO DELLO STESSO, SONO INDICATI NELLA TABELLA ALLEGATA”

  • invia tutta la documentazione ma ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA DATA DI INIZIO inserita nel progetto (in ogni caso l’anticipo della comunicazione non deve essere superiore alle due settimane), tramite e-mail con:
    • la richiesta di validazione del proprio progetto all' Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mettendo in copia conoscenza il tutor universitario;
    • la dichiarazione sul conseguimento dell'attestato per il corso sulla sicurezza (senza allegarlo) e l’elenco dei documenti in allegato 
  • tabella orario (senza firme) in formato PDF  
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio firmato dal DS (firma digitale e timbro della scuola senza allegare documento)

se il DS invia direttamente a stage e tirocini lo studente dovrà dichiare nel testo dell’email che la dichiarazione sostitutiva è già stata inviata all’ufficio (indicando anche l’email istituzionale della scuola).

Il tutor universitario  farà RISPONDI A TUTTI (a stage e studente) per inviare la dichiarazione di accordo come di seguito:

Oggetto: accordo richiesta di attivazione tirocinio curricolare NOME COGNOME MATRICOLA

Il/La sottoscritto/a NOME COGNOME, in qualità di tutor universitaria comunica il proprio accordo alla attivazione del progetto di tirocinio di NOME COGNOME, matricola ______ c/o ISTITUTO COMPRENSIVO ________ 

Si attende la validazione di progetto e tabella dall’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

ATTENZIONE: IGNORARE IL MESSAGGIO DI RICHIESTA FIRME

L’ufficio tirocinio completa la pratica, attiva il progetto e lo trasmette mandando comunicazione a TU, scuola, ...

2.TIROCINIO DIGITALE A DISTANZA

Per il tirocinio digitale a distanza integrato (TDDI) valgono le indicazioni generali per il tirocinio ordinario. In questo caso, tuttavia, la scuola deve anche compilare il form all’indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfg5EZ7yZp2vYfamcR6py-_xrFeAIP7f-mLtoqku3qdt76uYg/viewform

Inoltre lo studente sottoscrive il codice di comportamento del tirocinante in TDDI (Netiquette) e lo inserisce con gli altri documenti da allegare alla domanda di validazione del proprio progetto di tirocinio da inviare all’Uff. Stage.

Nella compilazione della tabella orario lo studente tiene conto della diversa valenza delle ore di tirocinio a distanza (40 minuti online equivalgono a 1 ora in presenza) e procede alla doppia annotazione (ad es. : ore 10-12     2 ore online + 1 ora= 3 ore)

Inoltre nella compilazione del progetto su SOL lo studente omette nel campo obiettivi l’annotazione: In caso di quarantena della classe/sezione, il tirocinio previsto in presenza, potrebbe subire degli adeguamenti in modalità sincrona a distanza, le variazioni saranno immediatamente comunicate all'ufficio tirocini

3.RIDUZIONE DELLE ORE DI TIROCINIO DIRETTO per crediti maturati attraverso il servizio in qualità docente.

Sono previste riduzioni solo nel caso in cui lo studente lavori come docente di scuola dell’infanzia o primaria in scuole statali o paritarie  con contratto di almeno 180 giorni e 6 ore settimanali. I 180 giorni richiesti possono essere ottenuti anche attraverso piú contratti di lavoro, con soggetti diversi e con eventuali interruzioni.

Per il conteggio dei giorni si considera il periodo intercorrente tra il primo e l’ultimo giorno di vigenza di ogni contratto, includendo le festivitá e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività didattica. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il regolamento di tirocinio, in cui sono descritti anche gli aspetti procedurali.

La domanda di riconoscimento del servizio svolto con contratti di docenza temporanei puó essere presentata solo dopo aver raggiunto il periodo minimo richiesto (180 giorni).

Il riconoscimento del servizio, quando ne ricorrono le condizioni, puó essere richiesto per ogni annualitá in cui si presta servizio come docenti.

Lo studente ha, in ogni caso, l’obbligo di svolgere il tirocinio diretto nell’ordine di scuola in cui non opera come docente.