LOGO QFM

Standard professionali - S3PI

Il documento S3PI definisce gli standard di valutazione per il tirocinio del CdS in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Il raggiungimento degli standard previsti è condizione indispensabile per completare il Corso di Studio e ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
I destinatari del documento sono gli studenti del CdS, i dirigenti scolastici e gli insegnanti distaccati presso l’Università nel ruolo di tutor organizzatori e coordinatori del tirocinio, gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria delegati ad accogliere i tirocinanti all’interno delle loro sezioni e classi.
Gli standard sono organizzati in 4 aree per un totale di 23 indicatori, sui quali si basano tutti gli strumenti di osservazione e valutazione (in itinere e finale) dei tirocinanti.

Il modello è stato aggiornato nel luglio 2018, con l'inserimento di due nuovi indicatori (Competenze digitali e Inglese), l'eliminazione dell'indicatore Formazione e Aggiornamento e la variazione dell'attribuzione della valutazione degli indicatori Uso della lingua e Numeracy anche al tutor universitario.

DOCUMENTAZIONE 3SPI versione 2017

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE TUTOR SCOLASTICO (da restituire in BUSTA CHIUSA indirizzata al tutor universitario di riferimento, tramite il tirocinante)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE TUTOR UNIVERSITARIO

SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE - (formato DOCformato PDF)